System Version 2.0

Data: 24/03/2019 10.55.12
Tipo accesso:
Utente collegato:

Help desk Amministrativo - Tecnico

Statuto

1 Articolo 1 - Composizione e sede

E' costituita l'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari ANAMA, con sede in Roma, Via Nazionale 60.
L'ANAMA ha carattere e struttura democratica; è autonoma ed è indipendente da Partiti Politici, da Organizzazioni e/o Enti di qualsiasi natura.
L’ANAMA elabora autonomamente la propria linea politica e sindacale ricercando rapporti di collaborazione ed il confronto con tutte quelle organizzazioni democratiche che perseguono finalità convergenti con le proprie.
L’ANAMA aderisce alla Confesercenti.

2 Articolo 2 - Scopi

Sono scopi e compiti dell'ANAMA:

promuovere e sostenere l'unità sindacale della categoria nelle sue organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, tutelarne in ogni campo gli interessi e favorirne lo sviluppo con iniziative idonee nel quadro dei principi sanciti dalla Carta Costituzionale;

indirizzare le iniziative e l'attività degli aderenti secondo i principi e le forme previste dal presente statuto ed assicurarne l'assistenza necessaria con servizi adeguati;

assumere la rappresentanza della Categoria negli organismi pubblici competenti e dar pareri o prendere decisioni su questioni che coinvolgono i suoi interessi;

promuovere lo sviluppo di iniziative sul piano economico, formativo e tecnico professionale a favore di tutti gli agenti di affari in mediazione.
3 Articolo 3 - Ammissioni

Possono aderire all'ANAMA tutti coloro, ovvero ditte individuali o società, che esercitano la professione di Agente Mediatore in affari di qualsiasi tipologia o Merceologia e che sono in regola con l'iscrizione all'albo camerale.

4 Articolo 4 - Affiliazioni

Organizzazioni autonome operanti nella categoria possono chiedere l'affiliazione purché dichiarino di approvare la linea programmatica e lo statuto dell'Associazione. L'Assemblea Nazionale delibera insidacabilmente sulla accettazione o meno delle richieste di affiliazione avanzate da altre Organizzazioni le quali mantengono la propria autonomia, il proprio statuto, il proprio bilancio, i propri organi e la propria struttura funzionale; dette Organizzazioni sono tenute a rispettare le deliberazioni degli organi federali.

5 Articolo 5 - Tesseramento

L’ANAMA adotta la tessera Confesercenti, tessera che tutte le Organizzazioni periferiche sono obbligate ad adottare e distribuire ai loro associati.

6 Articolo 6 - Organizzazione

L’ANAMA si articola, a livello settoriale, in strutture verticali di settore; a livello territoriale, in strutture Nazionali, Regionali, Provinciali e ove i livelli associativi lo consentano, in strutture di zona, circondariali e mandamentali, comunque sempre individuare all'interno della struttura Confederale.

Per visualizzare l'intero Statuto vai alla pagina http://www.anama.it/lo-statuto